23.10 

Equatore, fa effetto attraversarlo, l'equatore.
Se lo promunci 4 o 5 volte ad alta voce con enfasi l'equatore assume un suono ed un significato particolare, l'equatore.

Equatore e' una area umida, densa, spirituale e fisica nello stesso tempo o al di fuori del tempo.

L'equatore si attraversa, non si vive all'equatore , fa troppo caldo, e' troppo umido all'equatore.

L 'equatore e' dove l'aria riscaldata dal calore degli oceani che si incontrano sale in cielo fino a sopra LE NOSTRE IMMAGINAZIONI PER FARE RITORNO in giu ALLE LATITUDINI temperate .

Attraversarlo l'equatore e' comunque un emozione, abbiamo fatto festa, il battesimo a coloro che non l'avevano mai attraversato, abbiamo stappato la unica rarissima bottiglia di Don Perignon che AVEVAMO A BORDO (UNA IN 18 ).

Abbiamo riso, ci siamo divertiti, ma in fondo abbiamo sentito che qualvosa cambiava. Passeremo 9 mesi nell'emisfero meridionale e sarà  diverso, quando si attarversa l'quatore da nord a sud si va verso l'altro mondo, quello che viaggia al contrario, con troppa musica, languore e sensualità come il sud america o con troppa freschezza, mancanza di radici cultura e storia, con la sua immense libertà come le terre Australi  

Li passeremo un pezzo di vita navigandoci e fermandoci respirando una aria diversa quella che sta all'altra parte dell'equaroe.

A riprova di ciò subito in serata ci era apparsa l'isola Fernando de Norona: VIBIONA A 5 MIGLIA IMPROVVISA APPARIZIONE DI TERRA DOPO 20 GIORNI DI MARE E SOLO UNA Madeira lontana all'orizzonte fermo senza vento.

Fernando invece ci regala una bella brezza di 20 nodi che ci fa filare a 10 nodi giù verso l'emisfero australe. Ciao Fernando hai fatto venire a tutti la voglia di venirti a visitare un giorno, coi  tuoi delfini stanziali, con il tuo picco eretto, con il tuo scorrrere via di lato silo perche siamo in regata e dobbiamo correre, non ci possiamao fermare.

Alla prossima Fernando, benvenuti a noi nei mari australi.

Amedeo 23 ottobre 2004



Navigation 
Home
Global Challenge
Skipper Amedeo
Il Team in Mare
Il Team a Terra
La barca
F.A.Q.
Press
Photogallery
Cronologia Tappe
Web log 

Potremoli 31 luglio 2006, Vento di Prua, il libro di Amedeo Sorrentino edito da Longanesi, si classifica 4° al premio letterario Bancarella Sport.
Paolo Liguori ha presentato in piazza la finale del premio letterario Bancarella Sport. Requisiti: I libri devono essere ambientati nel mondo dello sport e pubblicati nell'anno 2005.Giuria: composta da 120 librai. N° libri selezionati: 63. Amedeo, trattandosi della sua prima opera letteraria,  si dice molto soddifatto del risultato e sta gią pensando al seguito del suo racconto...





pagina modificata il 25.10. 2004.
Copyright © 2004. Interactive1 Italia S.r.l. - All rights reserved.